Comprensori sciistici
Funivie Mont Blanc
Gli impianti presenti a Courmayeur sono celebri per la loro qualità e completezza e anche per come essi ricoprono l’intera area sciistica.
Si notano quattro funivie, due telecabine, otto seggiovie, tre sciovie e un tappeto, volte al raggiungimento di entrambi i versanti su cui si ritrovano le piste del comprensorio, quello dello Chécrouit e quello della Val Vény.
Funivie Courmayeur
Cento chilometri, in pista e fuori pista, sui pendii perfettamente battuti o su discese ancora vergini dopo l’ultima nevicata. Con gli sci o con lo snowboard, al cospetto della montagna più alta d’Europa.
Questo è il comprensorio di Courmayeur, il sunny side del Monte Bianco.
Funivie Piccolo San Bernardo – La Thuile
Le piste di sci, di vario grado di difficoltà, dipartono dal paese, a 1.450 m, e arrivano a oltre 2.600 m in zona Belvedere. Impossibile non citare la mitica 3, una pista nera molto impegnativa con una pendenza del 73%, omologata per le competizioni di discesa libera di coppa del mondo e dedicata a Franco Berthod, eccezionale allenatore e famoso atleta, nativo di La Thuile, che è entrato nella storia dello sci alpino.
Uno skipass internazionale consente il collegamento con la stazione sciistica francese di La Rosière e permette di sciare su 80 piste, su oltre 150 km distribuiti sui due versanti, grazie a 37 efficienti impianti di risalita.